AFFITTA LA TUA CASA

Noi ci occupiamo di appartamenti con affitti inferiori ai 30 giorni, detti locazioni brevi. Solitamente tali immobili vengono pubblicizzati in siti di prenotazione di case che, in cambio di visibilità e di altri servizi, prendono una percentuale come intermediari. 
Le locazioni brevi presentano diversi vantaggi: maggiore reddittività, pagamento garantito e flessibilità affitti.

MAGGIORE
REDDITIVITA'

Dal 30 al 70 percento in più rispetto ad un affitto a lungo termine.

PAGAMENTO
GARANTITO

Tutti i pagamenti vengono completati in anticipo; in questo modo vi è massima tutela nei confronti del proprietario che non rischia di non ricevere pagamenti.

FLESSIBILITA'
AFFITTI

Questo tipo di contratto permette di bloccare delle date dell’affitto in modo che l’appartamento possa essere utilizzato dal proprietario in base alle sue necessità. Inoltre l’attività locatizia può essere interrotta in qualsiasi momento.

COME SI GESTISCE UNA LOCAZIONE BREVE?

come si gestisce una locazione breve 1.jpg

In questa sezione della pagina troverai solo un riassunto di come rispondere a questa domanda, per maggiori informazioni ti rimandiamo al documento completo qui sotto.


 

            

Qualsiasi attività locatizia può essere suddivisa in 3 attività chiave: gestione LEAF, logistica e promozione.

GESTIONE LEAF

Legale
Dobbiamo assicurarci che sia tutto in regola prima del contratto di collaborazione; questo in breve significa controllare lo stato dell’appartamento, l’assicurazione, l’apertura della SCIA della casa presso la SUAP di Milano, che permette di gestire i dati degli ospiti sul portale della Polizia di Stato alloggiati.it.
Non preoccuparti se non senti di avere a disposizione tutte queste informazioni, perché possiamo metterti in contatto con dei broker assicurativi.

Amministrativa
Prima della firma, concorderemo le variabili del contratto con il cliente, valutando caso per caso. Una volta collaboratori noi ci occuperemo di tutto il resto: gestiremo il nome del cliente, i documenti degli ospiti, per garantire protezione in caso di contenziosi e per avere una dichiarazione dei redditi più fluida possibile.

Economica
I prezzi degli affitti varieranno secondo un algoritmo elaborato da noi, basato su più fattori. Alla fine del mese riceverai un resoconto delle entrate-spese-guadagni con tutte le fatture del caso e un bonifico con una somma di denaro pari al lordo di quel mese, da cui tratteniamo le spese di gestione (pulizie, fornitura ecc…) e i costi servizio di Xenia.

Fiscale

Le tasse sulle locazioni brevi si pagano tramite cedolare secca del 21%. Alla fine di ogni mese provvederemo noi a pagare le tasse per i nostri clienti e verseremo direttamente tramite bonifico il guadagno netto del mese. Trimestralmente verranno mandati anche il resoconto fiscale con una lista di tutte i pagamenti ricevuti per la casa ed i relativi contratti di locazione.

GESTIONE LOGISTICA

Quando l’appartamento sarà adibito al self check-in, penseremo noi al resto: 
-  la gestione dell’inventario;
- la creazione di una guida della casa per l’ospite;
- la logistica di check-in, check-out;
- personale delle pulizie, ricambio lenzuola, pronto intervento; 
- approvvigionamenti della casa.
Tutto questo a meno di diverso accordo in sede di stesura del contratto.

gestione logistica 1.jpg

PROMOZIONE DELLA CASA

Arredamento
Offriamo un servizio completo per quanto riguarda gli arredi della casa: dalla consulenza iniziale, gestiremo poi l’inventario dei complementi d’arredo dopo averli acquistati e disposti nello spazio, per assicurarci che nell’abitazione non manchi nulla.

Creazione dell'annuncio

L’abitazione sarà esposta su Airbnb, per questo ci occuperemo della realizzazione di un book fotografico, di un’identità della casa per raccontarla al meglio. Inoltre realizzeremo anche delle guide per la zona attorno all’immobile e metteremo a disposizione dei clienti i servizi di Xenia premium (che puoi visualizzare premendo qui).

RAPPORTO DI PROPERTY MANAGMENT

property management 2.jpg

Il rapporto fra il Property Manager (PM) e il proprietario dell’immobile (mandante) si può riassumere in questo modo:
- il PM ha totale gestione e responsabilità della casa, sia per le attività sopra indicate sia nella gestione dei contratti con gli ospiti;
- i pagamenti avvengono tramite trattenuta d’acconto, quindi sarà il PM ad inviare i provenienti al mandante trattenendo le spese di gestione e la sua percentuale, il 20
%;
- mensilmente sarà presentato un resoconto con: spese, guadagni, rendimento e previsioni per il mese successivo.

HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO?